yoga-cuore
yoga-polmoni
yoga-cervello
yoga-torace
yoga-anche

MEDITAZIONE PER IMPARARE L’ARTE DI OPERARE UNA SCELTA

MEDITAZIONE PER IMPARARE L’ARTE DI OPERARE UNA SCELTA


Per apprendere l’arte di operare una scelta, devi imparare come morire e poi rinascere.
L’esperienza di morte e rinascita, secondo lo Yoga del Colophon,praticato per attraversare consapevolmente la Grande Soglia, rappresenta la chiave della conoscenza.

L’arte segreta di operare una scelta consiste nel rimanere tranquilli senza provare attaccamento e nemmeno repulsione per ciò che si vede o si sperimenta.
È come trovarsi dentro una tempesta . . . ad un certo punto le immagini disegnate dai venti del Karma iniziano inesorabilmente a vorticare.

Devi avere fede, respirare ed aspettare.
Se ti affidi a questo processo risvegli in te la consapevolezza che tutto accade contemporaneamente e non esiste un mondo buono o cattivo all’interno del quale rinascere, un corpo bello od uno deforme, un evento positivo o negativo.
Ciò che determina la differenza è l’attitudine, l’atteggiamento . . . la tua relazione con ciò.

Davanti ad una immagine riprodotta dalla tua mente come reagisci?
Se ti tuffi subito in essa, questo testimonia una sorta di attaccamento . . . lo stesso comporta inevitabilmente la paura di perdere la proiezione alla quale inconsciamente hai giurato fedeltà.
Se invece le stessa ti sembra cattiva e tenti di scapparne, allora ti sentirai come inseguito da uno spirito famelico e trascorrerai il resto dei tuoi giorni nell’intento di fuggire da esso.

Per operare una scelta non devi provare attaccamento e nemmeno repulsione . . . questo presuppone l’avere pacificato le memorie riguardanti gli eventi più significativi della tua vita, portando gli stessi al di là del bene o del male.
Mi raccomando, non confondere tale processo con il “pensiero positivo”, tanto decantato dai sedicenti pseudo guru aderenti al movimento subculturale della New Age.

Fino a quando hai l’impressione che nel tuo passato vi sia un accadimento perturbato al quale porre rimedio o qualcosa di benevolo a cui attingere, allora inevitabilmente cadrai nell’attrazione o nella repulsione per le proiezioni del tuo futuro.
Davanti ad una scelta da compiere, prenditi del tempo per rendere il respiro più profondo e spazioso.

Nel silenzio dei tuoi organi ripeti al cuore:

“Senza attaccamento e nemmeno repulsione, opero la mia scelta, libero da ogni speranza e da ogni timore.”

Soltanto la pacificazione delle immagini ti porta oltre la mente nella reale comprensione che nascere e morire, in quanto esperienze simultanee, sono la chiamata di Amore ad ascoltare Anima.

Lo Staff di Yoga Studio