Nasco e cresco a Codroipo fino all’età di 19 anni. Nel 1996 mi laureo alla facoltà di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Urbino.
Nel 2000 incontro la pratica dello Yoga e . . . amore a prima vista, decido di farne la mia Ricerca di vita.
Dal 2011 mi occupo dell’organizzazione delle attività per Yoga Studio A.S.D. Ahimsa in Pordenone. Collaboro con AIPY – Associazione Italiana Pedagogia dello Yoga come docente nel Master “Yoga per Crescere”. Sono una Operatrice del Movimento Somatico in continua integrazione dell’approccio BMC secondo gli insegnamenti di Bonnie Bainbridge Cohen, nel programma italiano diretto da Gloria Desideri. Avendo realizzato che ogni movimento è pura creazione, ho completato il percorso di studi ArtLab presso Lyceum Arte e Danza terapia in Milano. Un po’ mamma, un po’ casalinga ed un po’ “gattara”, mi muovo tra Arte, Natura ed Anima . . . provando infinita meraviglia ogni volta che riscopro nel corpo, come memoria cellulare nella Relazione tra Visibile ed Invisibile, la Millenaria Filosofia Non Duale.
Prima di tutto sono mamma. Tutto è iniziato da lì.
La mia ricerca è nata dall’amore, dalla forza creativa, dal desiderio di esserci.
Prima mi sono formata come Istruttrice Portare i Piccoli per far riscoprire ai genitori un modo tanto naturale quanto antico di accudire i bambini. Poi ho sentito il bisogno di indagare le radici che ciascuno di noi porta con se di generazione in generazione; perciò sono diventata Operatrice in Medicina Placentare.
Il tutto poi è stato abbracciato dalla formazione come Doula: una figura di sostegno per la mamma, che la appoggia e la accompagna nelle scelte, permettendole di scoprire le sue immense e bellissime forze e di riappropriarsi della sua naturale creatività.
Provengo da Studi in Scienze Umanistiche e delle Tecnologie Multimediali, mi appassiona l’arte in tutte le sue forme e le potenzialità espressive dei Nuovi Media. Attualmente seguo un corso di Danza-Teatro condotto da Viviana Piccolo e ho pubblicato un audiolibro di poesie intitolato “Lotta a Satana” ed il canale Youtube “dentrolinfinito”. Lavoro a Pordenone come Educatore Socio-Pedagogico nel settore Minori con particolare attenzione ai fenomeni delle video-dipendenze e dell’abbandono scolastico. Ho conseguito un Master in Counseling ad Approccio Pluralistico Integrato e periodicamente organizzo laboratori formativo-esperienziali rivolti soprattutto ai genitori.
Da qualche anno sono allievo di Shanti Brancolini presso l’Accademia “Passione Yoga”, e svolgo corsi di “Yoga nelle Stagioni” secondo il metodo “Yoga su Misura” che unisce questa meravigliosa disciplina alla Scienza Ayurvedica. Con gioia e gratitudine collaboro con Elena Parussini e la bellissima realtà di YogaStudio.
Conseguo una formazione artistica e negli anni 90 fino al 2000 mi cimento in grandi murales, trompe d’oeil, affreschi, illustrazioni in Italia e all’estero e nell’arte ceramica. In seguito mi appassiono di terapie naturali, pratico meditazione e realizzo cuscini posturali in pula di farro per lo yoga, l’infanzia, lo stare bene.
Nel 2000 ho un notevole peggioramento della vista, incontro la dott.ssa Ma Xuzhou dalla quale imparo il
Qigong degli occhi. Nel 2009 inizio la formazione Metodo Bates presso AIEV associazione Italiana Educazione Visiva e dal 2015 sono accreditata insegnante del metodo.
Grazie al Metodo Bates e al QIGONG degli occhi ho fatto esperienza della vastità del campo visivo, di cui la vista è solo un aspetto, di come occhi mente e corpo siano connessi e portino in essere aspetti caratteriali, emotivi, abitudini posturali e di comportamento capaci di influire sulla qualità visiva condizionando la stessa. Ho imparato tante strategie alle quali attingere per ripristinare una relazione virtuosa tra le parti, al fine di una visione più chiara dentro e fuori di della propria persona, sia che si soffra di miopia, ipermetropia, presbiopia ecc.
Conduco sessioni individuali e di gruppo, trattamenti olistici di Metodo Bates e QIGONG degli occhi.
vanna.sanvito@gmail.com – 328 442 3992