yoga-cuore
yoga-polmoni
yoga-cervello
yoga-torace
yoga-anche

AYUR – VRIKSHA

AYUR – VRIKSHA


SARVANGA ABHYANGA

“Sarvanga Abhyanga” significa “oleazione del corpo”.
Essa è una pratica ayurvedica utile a raggiungere uno stato di benessere diffuso che riguarda i tre involucri: fisico, emotivo e mentale. Si basa sull’applicazione di olii caldi, eventualmente aromatizzati con essenze, al fine di massaggiare tutto il corpo, o parti di esso, a seconda della stagione e dalle caratteristiche personali.


L’olio di sesamo ‘maturato’ è indicato nelle stagioni fredde, l’olio di cocco durante l’estate, mentre nelle stagioni intermedie viene suggerito l’olio di semi di girasole.

Il mattino, a digiuno, è il momento ideale per questo tipo di pratica.
L’olio scaldato a bagnomaria regala una piacevolissima sensazione di protezione ed idratazione profonda, lasciando la pelle morbida e luminosa. Esso stimola ‘manipura’ il terzo chakra, associato all’elemento fuoco e deputato al sostegno di tutti i processi metabolici e digestivi. Inoltre promuove un’azione volta ad eliminare i diversi problemi dermatologici che dalla semplice secchezza cutanea, possono arrivare sino alla micosi.

Portando la mia personale e quotidiana esperienza, parto sempre dall’ombelico, (zona ricca di vasi sanguigni dove la pelle è molto fine e assorbe facilmente l’olio), in Ayurveda chiamato ‘nabhi’, considerato il punto centrale del microcosmo umano, porta di accesso al cuore e all’interiorità dalla quale sgorga la vita, per poi procedere con un movimento circolare e spiraleggiante in direzione della parte restante dell’addome e volendo, passare agli arti, alla testa, ai piedi, orifizi inclusi.

Questo massaggio ha un’azione disintossicante ed è talmente profondo, da raggiungere gli strati più interni quali le ossa. Dopo l’applicazione dell’olio ed aver lasciato agire lo stesso per un tempo pari a 10-15 minuti, è necessario farsi una doccia affinché le tossine emerse vengano eliminate e non riassorbite. A fine doccia ci si asciuga ‘tamponando’ la pelle con un panno.

Un auto-massaggio nutriente e rilassante, intimo e delicato, per trattarti come una regina od un re e per il quale quale il corpo, che è il tuo tempio, ti ringrazierà.

Valentino e lo Staff di Yoga Studio – La Bottega