yoga-cuore
yoga-polmoni
yoga-cervello
yoga-torace
yoga-anche

MEDITAZIONE PER DIALOGARE CON IL PROPRIO MAESTRO INTERIORE

MEDITAZIONE PER DIALOGARE CON IL PROPRIO MAESTRO INTERIORE

Chi è il Maestro Interiore?
È una forza che ti guida portandoti a calcare i passi della strada, che ti conduce alla realizzazione della tua missione nel mondo.
Egli custodisce le memorie del perché l’anima si è incarnata e incessantemente bisbiglia alle orecchie il ricordo di ciò che deve essere fatto.

Il brusio della mente il più delle volte copre la sua voce. Quando qualche compito ti risulta pesante e rischioso da realizzare, devi lasciare ogni tentativo di motivarti a concluderlo, concentrandoti piuttosto sulle tue passioni più autentiche. Per giungere a ciò è necessario però avere chiarezza di visione.

Nell’istante in cui la consapevolezza è lucida, piena ed attenta, non c’è bisogno di motivazione.
La prima ti permette di conoscere ciò che realmente sostiene la tua evoluzione, consentendoti di aspirare agli obiettivi che sono in armonia con le tue più profonde inclinazioni, mentre la seconda è costruita sulla base di valori indotti dalle circostanze esterne.

In altre parole, se non sei consapevole di ciò che ti corrisponde realmente,
rischi di aspirare a traguardi che non riflettono le tue abilità.
Questo tentativo ti rende vulnerabile alla manipolazione.

A volte proprio chi è più vicino e ti ama, tenta di motivarti spingendoti a realizzare obiettivi che, secondo lui sono giusti per te, mentre dovrebbe portarti a sviluppare la tua capacità di eccellere in qualcosa, manifestando in maniera ottimale te stesso ed tuoi talenti, ad ogni livello.

Il Maestro Interiore non si esprime come la mente, utilizzando le parole ma,
per mezzo di visioni, idee e passioni . . . per ascoltarlo allora, devi porgere l’orecchio alle tue aspirazioni più segrete, ai sogni, ai giochi che facevi da bambino.

Egli illustra la tua reale natura attraverso le immagini che stai proiettando dunque, comprendi ciò che devi portare a termine, soltanto mentre lo stai facendo.

Il trucco è avere fede negli eventi in se stessi, lasciandoti guidare dal cuore.
Se vuoi essere felice, dimora nella consapevolezza, rinunciando ad ogni forma di motivazione. Quest’ultima infatti, serve solo per aderire alle categorie sociali già esistenti ed ai modelli preconfezionati. La passione al contrario ti guida verso il tuo vero sé, che ti rende unico, irripetibile e libero, portandoti ad immergerti totalmente in ciò che stai facendo,
con un grande senso di gioia che si palesa aldilà della dimensione del tempo e dello spazio.

Il problema dell’essere umano, è che guarda al suo futuro partendo da una prospettiva limitante e prendendo per buoni gli esempi forniti dall’ambiente circostante esaurendo presto, la sua carica che dovrà quindi continuamente essere rinnovata.

Questo “pompare e ri – pompare” l’io ogni volta che si sgonfia un pò, togliendo la possibilità di agire al meglio delle capacità, non è salutare per la psiche e nemmeno per il corpo.

Per un minuto, ogni volta che riesci ad immergerti nella Natura, anche magari posando lo sguardo su un fiore che hai raccolto nel prato ed immerso con cura dentro un vaso pieno d’acqua in casa tua, mentalmente ripeti a te stesso:

“Maestro,
aiutami a vedere chi sono
e mostrami la strada verso la piena realizzazione della mia natura”.

Acquisirai allora a poco a poco l’abilità di distinguere i miti sociali dalle autentiche e straordinariamente creative aspirazioni del cuore. Non devi avere paura . . .

Lo Staff di Yoga Studio