yoga-cuore
yoga-polmoni
yoga-cervello
yoga-torace
yoga-anche

OSTEOPOROSI

OSTEOPOROSI



L’osteoporosi è una degenerazione dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e rischio di frattura soprattutto a carico di zone quali la colonna vertebrale, il polso e l’anca.

L’Ayurveda classifica tale patologia come un disturbo di Vata Dosha e ritiene dunque che una eccessiva quantità di elementi quali l’aria e lo spazio nei tessuti nel corpo, favorisca il processo di osteopenia che la contraddistingue.

Tratteremo approfonditamente questo argomento
osteoporosi e mantenimento della propria posizione nel mondo
un affascinante viaggio tra Movimento Somatico e pratica dello Yoga
sabato 12 ottobre 2024 dalle 09.30 alle 16.30
presso la Shala di Yoga Studio
in via U. Foscolo 5/A, Pordenone
conducono
Marcella Fanzaga ed Elena Parussini

L’ intera esperienza, condotta unicamente in presenza, è compresa in abbonamento con regolare corso di validità, integrando allo stesso una quota di 20€.
Per le persone non tesserate il costo è di 40€.


La prenotazione è obbligatoria e deve essere segnalata inviando un messaggio WhatsApp a Elena al 328 051 6259

A fondo pagina puoi visualizzare il programma dettagliato.
TI aspetti – AMO!
Marcella, Elena e lo Staff di Yoga Studio

Marcella Fanzaga: Danz’autrice, Performer e Danzeducatrice. Danza dal momento del suo concepimento e ha fatto della ricerca espressiva, dell’educazione alla bellezza e dell’ascolto del corpo la sua vita, occupandosi di danzacontemporanea, butoh e improvvisazione.
Nel suo lavoro integra il Body-Mind Centering® alla poesia del movimento danzato, proponendo percorsi esperienziali e pratiche senso-motorie a supporto delle professioni artistiche, educative e di cura.
http://marcellafanzaga.blogspot.com
http://themeetingpoint-milano.blogspot.com
Marcella Fanzaga – Via Sesto San Giovanni 31TA, 20126 Milano
marcella.fanzaga@tiscali.it – 349 576 3325
Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione.

Elena Parussini: Insegnante di Educazione Fisica, istruttrice di Hatha Yoga Tradizionale ed Operatrice del Movimento Somatico, dal 2011 si occupa dell’organizzazione delle attività per gli spazi di Yoga Studio e La Bottega in Pordenone.
www.yogastudio.it

OSTEOPOROSI E MANTENIMENTO DELLA PROPRIA POSIZIONE NEL MONDO
un affascinante viaggio tra Movimento Somatico e pratica dello Yoga.

Esploreremo il corpo nella sua anatomia e fisiologia attraverso: il movimento, per integrare le dinamiche di ciascun sistema e il diverso rapporto dello stesso con lo spazio ed il tempo, concedendo così la trasmissione di una informazione localizzata, alla globalità del sistema; la somatizzazione, per rivolgere l’ascolto verso le sensazioni richiamate dalla narrazione e dall’orientamento dell’attenzione; il disegno e le immagini, al fine di conoscere la macchina biologica che ci supporta nel quotidiano con chiarezza e adesione alla sua realtà; il tocco e la voce, per facilitare la creazione di nuove mappe neurologiche utilizzando il contatto e allenare la vibrazione nella sua funzione di portatrice di risonanza; la pratica dello Yoga nel restituire la dimensione fisica alla sua reale missione quale . . . veicolo di Anima!

Porteremo così nell’esperienza concreta e vissuta, gli aspetti teorici del nostro viaggio di incarnazione, aprendo un sentiero in direzione dell’espressione delle personali metafore al fine di risvegliare la coscienza all’embodiment . . . ovvero al processo attraverso il quale rendere ogni cellula consapevole di se stessa!

Sabato 12 ottobre 2024

ore 09.30/10.00 con Marcella
Introduzione ed esperienza dedicata alla “traccia”.

ore 10.00/12.00 con Marcella
Esperienza di “embodiment” del respiro cellulare secondo i principi BMC.

ore 12.00/13.00 con Elena
Pratica di Yoga ed Ayurveda per pacificare Vata Dosha.

ore 13.00/14.00 – pausa pranzo
Ciascuno può organizzarsi in autonomia,
Yoga Studio servirà frugali snack e metterà a disposizione il bollitore per le tisane.

ore 14.00/16.00 con Marcella
Esperienza di “embodiment” dello scheletro.

ore 16.00/16.30 con Marcella e Elena
Conclusione e consegna di un piccolo vademecum per la pratica quotidiana.

È suggerito un abbigliamento comodo e il tappetino da yoga.