
Danza classica indiana Odissi
Percorso di studio annuale
La danza Odissi è una forma di teatro-danza classico indiano che, affonda le radici nelle danze rituali delle danzatrici del tempio del dio Jagannath e nel ricco patrimonio culturale della regione dell’Orissa. Nell’Odissi il corpo intero viene modellato in morbide pose ispirate alle sculture dei templi medievali indiani, i piedi suonano la terra in differenti giochi ritmici mentre le mani e il volto, veicolando le emozioni, fungono da mezzo narrativo per la componente teatrale di questa raffinata forma d’arte.
Il corso, a livello unico, si rivolge ad attori, danzatori, praticanti di yoga e in generale a tutti coloro fossero interessati a conoscere tale disciplina. Il programma include lo studio di tecnica, teoria e repertorio. Lo studio è strutturato in moduli. In ciascuno di essi verranno introdotti ed approfonditi passi di base, camminate e giri secondo il Natyasastra e Abhinaya Candrika, piccole composizioni sulle sillabe ritmiche bols, solfeggio di ritmi, angabheda (movimenti codificati delle singole parti del corpo), studio di una coreografia tradizionale. Ogni lezione include riscaldamento iniziale e defaticamento finale.
Il corso è aperto a tutti i livelli di esperienza.
Una buona predisposizione al lavoro corporeo, e/o esperienza pregressa in danza sono preferibili.
Le classi si tengono a cadenza mensile il sabato, dalle 16.00 alle 19.00, secondo il seguente calendario:
26 ottobre, 9 novembre, 30 novembre, 7 dicembre
presso la Shala di Yoga Studio
via U. Foscolo, 5/A Pordenone
Alla fine del percorso introduttivo verrà discussa con il gruppo la possibilità di continuare con un modulo successivo di altri 4 incontri.
Costo (4 incontri): 230€ + 15€ tessera associativa annuale.
E’ possibile partecipare alla prima classe del 26 ottobre senza vincolo di continuare l’intero percorso.
L’insegnante:
Stella Penzo, è danzatrice ed insegnante di danza classica indiana Odissi. Dopo un primo approccio con la disciplina in Italia nel 2010, comincia un percorso di studio all’istituto Srjan di Bhubaneshwar (India). Nel 2016 è stata assegnataria della borsa di studio dell’ ICCR , Indian Council of Cultural Relations. Attualmente vive e viaggia tra Italia e India, lavorando come freelance e continuando il suo percorso di formazione nelle arti performative. I suoi spettacoli sono stati in particolare ospiti di: Consolato Generale dell’India, Milano; Odin Teatret, Holstebro (Danimarca); Festival Tantrotsav, Auroville (India); Triveni Kala Sangam , New Delhi (India); Hangar Teatri , Trieste; Kitchen Teatro Indipendente, Vicenza; Tempio indù Jay Vishno Mata Mandir, Novellara (RE).
Informazioni:
stellapenzo@gmail.com
Tel. 340 684 4806 – stellapenzo.altervista.org
Ti Aspettiamo!!!
Stella e lo Staff di Yoga Studio