yoga-cuore
yoga-polmoni
yoga-cervello
yoga-torace
yoga-anche

MEDITAZIONE PER AVERE AMORE VERSO LE PICCOLE COSE

MEDITAZIONE PER AVERE AMORE VERSO LE PICCOLE COSE

Quando sei immerso nelle piccole cose con un senso di gratitudine e meraviglia, il tuo respiro diventa più profondo e l’attività mentale si calma portandoti spontaneamente in uno stato meditativo.

La presenza ai gesti del vivere quotidiano più semplici, concentra spontaneamente la tua energia nel canale centrale, in sanscrito definito Sushumna Nadi, detto anche nervo mediano, la colonna vertebrale.

I due condotti laterali invece definiti Ida o lunare e Pingala o solare,
che corrispondono rispettivamente alle due narici sinistra e destra,
corrono lungo il Sushumna ed avvolgendosi intorno ad esso, portano in essere il pensiero discriminante.

Tutte la volte in cui l’energia viene sottratta dalle due correnti laterali e convogliata in quello centrale, allora la coscienza entra nello stato di Non – Dualità. Ciò si verifica spontaneamente se riesci ad esercitare la piena attenzione soprattutto nelle situazioni che non durano nel tempo, che non stimolano la mente a distinguere e ad analizzare, ma attenuano l’ansia ed il bisogno di controllo da parte della stessa, aiutandoti così a coltivare il distacco e a prendere dimestichezza con l’impermanenza . . . a cuore aperto, con fede!

I pensieri possono scivolare, aggrappandosi agli episodi della quotidianità come fossero una boa, senza mai attaccarvisi, rifiutando di seguire la ragione organizzata in modo tale da appesantirsi sotto ogni necessità e da esaltarsi ad ogni incitamento, che altrimenti inesorabilmente ti porterebbe nel fondo del mare.

Dare importanza ad un semplice accadimento, verso il quale non provi attaccamento e nemmeno repulsione, ti aiuta a non essere trascinato sulle montagne russe della razionalità.

Per un minuto, almeno tre volte al giorno, immergiti nella natura e meravigliandoti, ripeti la seguente formula poetica:

“Le piccole cose conservano il mio cuore nella grande immagine della vita, producendo immensa bellezza!”.

Ci vuole morbidezza per assaporare l’incanto dell’istante presente e meditare così incessantemente, senza sforzo alcuno!

Lo Staff di Yoga Studio